venerdì 6 marzo 2009

Asilo Neve: buoni o cattivi genitori?


Fare un discorso in un posto tipo un'ovovia è come fare un discorso al Grande Fratello: sai che almeno una decina di sconosciuti stanno ascoltando. E poi magari qualcuno lo dice o lo scrive in giro.

Bene, ieri una signora, per una quindicina buona di minuti, si è scagliata senza ritegno contro i genitori che lasciano i bimbi all'Asilo Neve, sostenendo che tali genitori sono degli "sciagurati" "senza cuore" che "se ne fregano" dei loro figli, e tanto varrebbe fosse tolta loro la patria potestà.

Che è l'Asilo Neve? L'Asilo Neve è una deliziosa casetta in legno dove i genitori possono lasciare i bimbi dalle 9:30 fino alle 16:30 circa (credo), pagando una quota che (mi pare) equivale a circa un mese di asilo nido. Una cosa mi aveva molto colpito, quando ci sono passata davanti. Un cartello sulla porta, con scritto: Si ricorda che l'Asilo Neve per i bimbi che frequentano la scuola sci non inizia prima delle 9:30. Dato che l'Asilo Neve è nato per permettere ai genitori di sciare, mi immagino scenette tragi-comiche con questi genitori-sciatori che abbandonano bimbi in età prescolare lì, davanti alla porta, alle 9:00 del mattino.

Non so cosa avesse scatenato le ire funeste della signora. Comunque. Non che avessi mai riflettuto sull'Asilo Neve, anche se francamente questi bambini mi hanno sempre fatto un po' di tristezza, a dirla tutta. Dopo la tirata della signora dell'ovovia, comunque, ci ho ripensato.

Ho pensato al tempo che trascorriamo con i nostri figli, e a quanto è importante e diverso il "tempo della vacanza", tanto che le foto delle vacanze sono sempre diverse, in qualche modo. E a quanto, d'altronde, meno tempo stiamo con i nostri bimbi, e meno tempo sappiamo stare con loro (al di là di tutto quello che si dice sul "tempo di qualità"): e se lavoro full-time tutto l'anno e quando vado in vacanza devo sciare e quindi lo mollo all'asilo neve, quando cavolo ci sto con mio figlio?!? E a quanto, infine, crescono in fretta: ok, non scio dalle 9 alle 17 per 5 anni, che sarà mai, nell'economia di una vita?

Non so, al solito, non sono riuscita a darmi una risposta, dato che non mi sognerei mai di dire che i genitori che lasciano i bimbi all'Asilo Neve sono "cattivi". Però, insomma, un qualche giudizio di valore bisogna pur darlo, ogni tanto: e mi viene da pensare che i genitori che dedicano il loro tempo ai propri figli, a costo di non fare tutte le piste della valle, forse sono un po' meglio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Personalmente posso dire che nella quotidianità non vedo l'ora di trascorrere del tempo con i miei figli (lavorando io).A maggior ragione non vedo l'ora di potermeli godere per l'intera giornata, magari in un luogo lontano da casa es:vacanza. Mi ricordano un pò i baby-parking estivi ... mi è un pò difficile comprendere questi genitori, ma come te non li giudico. Sicuramente da parte loro avranno delle motivazioni (?!). Buona vacanza, Erica