martedì 10 novembre 2009

Mamma è noiosa


Ho il collo rotto. Ho tolto un dente del giudizio. Devo chiamare il fisiatra. Devo andare dal mio medico. Devo pagare l'F24 (online, da me, ti pareva). Devo chiamare quella che non mi ha risposto alla mail. Devo chiamare quella che ha risposto alla mail. Devo chiamare il medico legale. SantaK è latitante da 10 giorni, e in questa casa l'unica cosa che si produce in quantità sono panni sporchi e polvere. Devo preparare un CV "in formato europeo" (a morte chi ha inventato questa tortura) "con scritto Inglese Eccellente, mi raccomando" "Fluente va bene lo stesso?". Ieri piccoletta è uscita da scuola alle 14, perché c'era sciopero. Oggi piccolo ing. è uscito da scuola alle 13, perché il martedì esce sempre alle 13.

C'è la festa di Edu e non mi ricordo quand'è. Ieri sera ho acceso il PC per guardare la mail, e poi mi sono messa a giocare a Farmville. Mi chiama mamma R per chiedermi del regalo, che loro si sono già organizzate. Chiama cognata per dire che cugino è ammalato - niente pomeriggio a casa di cugino. Piccolo deve finire i compiti prima di andare a prendere piccoletta. Giovedì il piccolo va a giocare dal suo amico, ricordarsi di non andarlo a prendere. Lunedì c'è la riunione di classe del piccolo, devo chiamare Grande Nonna per andarlo a prendere a scherma, e organizzare per portarlo. Piccoletta esce da scuola e piange in sterofonia per tutta la via perché vuole un'amichetta a giocare a casa. Piccoletta arriva a casa e piange perché il fratello è arrivato per primo al portone. Martedì prossimo c'è la cena di classe di piccoletta. Piccolo riesce ad incastrare un pezzo di lego minuscolo e devo smontare tutta l'astronave - pippa di mezz'ora sul fatto che il lego va pulito e spolverato. Giovedì prossimo c'è cena di classe di piccolo ing. Organizzo una session culiaria per distratte piccoletta (realizziamo una via di mezzo tra Brownies e Pan di Via degli Elfi, ne mangi due grammi e ti basta per 3 giorni). Piccoletta piange perché vuole cenare in braccio a me. Pippa colossale a piccoletta che deve finirla di lagnare per qualsiasi cosa. Sono le 17.

Mamma è noiosa: si annoia da sola, a setirsi e a vedersi. O forse è solo stanca. Ma è stanca di dire che è stanca: che palle, queste mamme che dicono sempre che sono stanche. E si sente anche un po' stronza, se pensa ad altre mamme che hanno più diritto di lei, ad essere "stanche". Quindi, in sostanza, mamma è proprio noiosa.

10 commenti:

supermambanana ha detto...

smack!

Chiara Trabella ha detto...

Oh, anch'io ne ho di questi giorni in cui mi annoio da sola!

PS: la pippa alla piccoletta per dirle che deve smetterla di lagnarsi per ogni cosa funziona? Con la mia, per niente: è lagnosissima!

lorenza ha detto...

@Supermambanana: smack back!!
@Lanterna: assolutamente no. Ma quando le ho spiegato che stavamo facendo la torta insieme, e che doveva essere contenta di stare facendo la torta insieme, senza pensare alla cena, un po' ha funzionato. Comunque mi consolo a sapere che non è l'unica lagna in circolazione (perché io, ogni tanto, mi faccio dei seri problemi a riguardo)

Chiara Trabella ha detto...

Uguale! Anch'io ogni tanto mi preoccupo della lagnosità di Amelia! Allora c'è qualcuno che mi capisce!

lorenza ha detto...

:-) hai voglia. urge seminario di approfondimento sulla lagnosità che non sconfini nel: "è una donna, lagna" (come sostiene l'ingegnere)

M di MS ha detto...

Ti capisco. Questi sono i pomeriggi che temi già ad agosto pensando all'inverno!

valewanda ha detto...

mi sa che il periodo ci sta contagiando tutte... navigando qui e là le sensazioni sono le stesse... Vale

lorenza ha detto...

un giorno mi sono ritrovata davanti a scuola con una mamma (una di quelle che hanno diritto ad essere stanche, davvero), avevamo tutte e due una faccia disfatta e ci siamo dette: "E siamo SOLO alla fine di Ottobre". Ah, ma dopo Natale, vedi come tutto cambia!!

Mammamsterdam ha detto...

Ma è lo stacanovismo lombardo veneto? Certo che puoi essere stanca, noiosa e tutto quello che ti pare. A ragione e a torto. Eccheccavolo.

lorenza ha detto...

sì, certo, ma che palle!!! :-D
un po' sono ironica, un po' sono seria, e penso che una madre noiosa sia quanto di peggio per due "poveri, inermi ed innocenti bimbi", forse perché ho passato tutta la vita a sentire mia madre che si lamentava... ecco, quando penso "Oddio, sono come mia madre" è mooooolto peggio di quando penso che sono noiosa!!!!