venerdì 4 settembre 2009

Cenerentola vs. Star Wars: chi fa più paura?


Esterno giorno, mentre veniamo via dalla spiaggia.
"Papi, ma SE LA MAMMA MUORE, tu non ti risposi, vero?"

La piccoletta è cresciuta a pane e Star Wars.
Prima delle vacanze, al fine di darle un'educazione più consona al suo status e alla sua età, le ho letto un paio di volte Cenerentola.
Ma forse è meglio tornare ad Anakin e compagnia bella.

7 commenti:

Mammain3D ha detto...

... e vogliamo parlare della fine che fa la mamma del pesciolino Nemo? e il papà del Re Leone? e la buona vecchia mamma di Bambi (che ha turbato i miei sonni di bambina)?

Chiara Trabella ha detto...

E la mamma dell'Era Glaciale, che addirittura si sacrifica? E la mamma della gabbianella? La collezione di mamme morte o non pervenute è veramente lunga, da toccare ferro... ;-)
Ma, del resto, né la mamma di Anakin né quella di Luke fanno 'sta gran bella fine!!!!

M di MS ha detto...

A me invece imbarazza la domanda: "Ma il papà delle sorellastre dove è andato?". Allora io dico che le due erano così befane che ha preferito andare a lavorare che stare a casa con loro.

acasadiclara ha detto...

e come la mettiamo con i genitori e la nonna di heidi?
sono forti questi bimbi e molto acuti!!! e quante cose dobbiamo spiegar loro, che mai cis aremmo aspettati!!!!

lorenza ha detto...

@Mammain3D: tutte scene impietosamente censurate. Un nostro amico ci ha preso in giro, per la censura del Re Leone, finché non ha avuto figli a sua volta...
@Lanterna: è vero, ma non abbandonano i figli nelle mani della matrigna...
@M di MS: che ridere!!
@acasadiClara: le cose più assurde...

MNG ha detto...

in due settimane di mare in Toscana, io ho letto Pinocchio a Piruli e alla Piccola (ma anche Lele si fermava volentieri ad ascoltare).
sorvolando un po' sulle tirate autopunitive del burattino ("come sono cattivo, mi merito tutte le disgrazie che mi sono capitate per aver fatto di testa mia" che in fondo non sono molto educative), abbiamo riscoperto una storia avvincente, scritta in un italiano che per noi subalpine ha un sapore quasi esotico.
anche lì bambine morte, burattini impiccati, ciuchini affogati a bizzeffe, ma l'uditorio non sembrava turbato.

lorenza ha detto...

:-) Pinocchio è bellissimo, è vero. Ma tra gli effetti collaterali abbiamo già sperimentato questo: due sere fa il piccolo ingegnere ha fatto finta di essere Pinocchio, e si è fatto mettere il pigiama e lavare i denti e le mani dalla sottoscritta: lui faceva il povero burattino...