giovedì 7 maggio 2009

Vicky Cristina Barcelona (post di una mamma che vede i film in DVD)

Lei è Vicky. Va a Barcellona per completare il suo Master in cultura catalana. A New York la aspetta il suo fidanzato, Mark, con il quale si sposerà presto.





Lei e Cristina. Accompagna la sua amica Vicky a Barcellona. Ha avuto tanti amori, ma nessuno l'ha mai soddisfatta. Ha tante aspirazioni, ma nessuna in particolare.





Lui è Juan Antonio, fa il pittore. Chiede a Vicky e a Cristina di andare con lui a passare il weekend ad Oviedo. Mentre visitano la città, racconta loro della sua tormentata storia di amore con la ex moglie, Maria Helena (Penelope Cruz), che non può dimenticare.





Un film intrigante su ragione e sentimento, sulla passione, sull'amore e sul matrimonio. Può una passione durare? E può un matrimonio salvare se stesso dal suo ineluttabile fallimento, iscritto nel suo stesso DNA, in fondo? Esistono persone in grado di rinunciare a tutto, per seguire un sentimento? E se sì, fino a che punto?

Woody Allen, ancora una volta, incanta e disarma. E poi, questa canzone è una favola.



5 commenti:

Marilde ha detto...

Ero un po' in dubbio, ma mi hai fatto venire voglia di vederlo. Grazie!

lorenza ha detto...

Anch'io ero piuttosto prevenuta... poi mi piacerebbe confrontarmi con te su questio film!

piattinicinesi ha detto...

il film è molto bello, da tempo pensavo di scriverci un post ma mi rendo conto che è talmente pieno di significati che non sarà facile ps anche io l'ho visto in dvd!

lorenza ha detto...

una cosa che mi ha molto colpito è stata anche l'assoluta comprensione e condivisione dell'ottica femminile...

Marianna ha detto...

condivido in pieno la tua recensione. Aggiungerei una parolina sugli attori, in particolare su Penelope Cruz (bravissima) e soprattutto Xavier Bardem, bravo, bello affascinante e credibile come sempre ;)