giovedì 6 novembre 2008

Babbo Natale o Gesù Bambino?


In casa nostra, a Natale, arriva Gesù Bambino. Anche in casa di amici assolutamente insospettabili arriva Gesù Bambino. Nelle case dei cuginetti, arriva Babbo Natale. Siamo una famiglia multiculturale.

"Mamma, io non voglio Gesù Bambino. Voglio Babbo Natale"
L'educazione religiosa della piccoletta inizia a mostrare le prime crepe.
"E perché, tesoro mio?"
"Perché Babbo Natale fa solo i regali e poi va a dormire, invece Gesù Bambino va a fare il bambino".

Che la piccoletta abbia già capito che per fare le cose per bene occorre una certa specializzazione? O che la storia che deve lasciare il ciuccio a Gesù Bambino abbia creato un precedente difficilmente sanabile?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche quando ero piccola io da noi arrivava Gesù Bambino e mi ha sempre un po' turbato l'idea di questo bambino, piccino piccino, appena nato che se ne va in giro a portare i regali e poi (come dice saggiamente tua figlia) si rimette a fare il bambino!! Con i miei figli ho optato per Babbo Natale, così ho separato l'aspetto religioso da quello "commerciale"!!Comunque per i bambini alla fine l'importante è la magia, indipendentemente da chi la porta!!
Ciao
Laisa
(l'amica di Elena!!!!)

cristina ha detto...

Il problema si è posto tragicamente anche in casa nostra ...e io che pensavo di potermene stare tranquilla ancora per un anno ...
In realtà la questioncina è stata posta dalle nonne ...una accanita sostenitrice di Gesu' bambino (al punto da scatenare zuffe a catechismo tra i suoi catechizzandi perchè ha detto papale papale che Babbo Natale non esiste ...)l'altra che invece ha decretato che Gesù Bambino non c'è più e che per non mandare in confusione il pupo c'è Babbo Natale ...e noi ? la faccenda ci ha preso , in contropiede ..., ...per il momento siamo in pausa riflessione.. Prestipino senior proponeva di dire che Babbo Natale è l'aiutante di Gesù Bamino ...un po'per salvare la capra e il cavolo ....
Cristina

ivan prestipino ha detto...

confermo quanto detto dalla consorte...
complimenti per la macchina.

ciao