giovedì 13 novembre 2008

Stili di vita

A proposito di Tutti i debiti del mondo:

... Se questo sarà lo scenario futuro, probabilmente dovremo ripensare tutti i nostri stili di vita... beh una bella sfida.....
leviedelprestipino

Credo di sì. Credo che la vera sfida sia iniziare a pensare e fare le cose in modo diverso. E credo che l'Italia sia un paese troppo vecchio e con troppo poco senso civico per farlo (il solito piagnisteo all'italiana).

Avrò tempo per pensarci, dato che non avrò una pensione e non avrò un lavoro, quando sarò vecchia.

"Ma tu lo vuoi un altro figlio?"
Ogni tanto mi capita di chiedere le stesse cose all'ingegnere per dieci volte di fila. Bisogna ammettere che la pazienza è una sua grande virtù
"No,veramente... Un maschio, una femmina... Io sarei a posto... Tu lo vuoi?"
"Guarda, sì, mi piacerebbe e lo penso come un rimpianto, il non farlo. Però non mi scatta proprio la molla del "faccio un altro figlio", penso che darei fuori di testa, lavoro e soldi a parte. Oltre al fatto che la sola idea di partorire un'altra volta mi uccide"
"Beh, se arriva..."
"Arriva se lo fai arrivare"
...
"Mah, se faccio tanti figli magari qualcuno di loro mi manterrà quando sarò vecchia, senza pensione e senza lavoro. Come nell'Ottocento".
Questi sono i miei discorsi della buonanotte all'ingegnere.

Nessun commento: