mercoledì 18 febbraio 2009

Nuovi orari della scuola materna


Cari genitori,

vi scrivo questa mail per informarvi che in questi ultimi giorni sono giunte numerose segnalazioni circa progetti di modifica dei modelli organizzativi e di funzionamento delle Scuole di Infanzia, che potrebbero essere applicati a partire già dal prossimo Anno Scolastico.

La riforma prevede un diverso orario di entrata (8.00-9.00) ed orari diversificati di uscita: 13.00/13.30, 16.00/16.30 o 17.30/18.00. Se in un primo momento questo tipo di proposta può sembrare vantaggiosa, dall'altro produrrà senz'altro una riduzione delle compresenze delle due educatrici. Si passerà così dalle 5 ore garantite adesso alle 3 ½ (nella migliore delle ipotesi) o anche peggio (potrebbero essere proposte le 2 ore di compresenza solo durante l'orario pasto). Questo perché ad un reale ampliamento delle scelte non corrisponde anche un concreto potenziamento dell'organico. (...) E' importante quindi capire bene cosa sta succedendo confrontandosi con quelle persone che lavorano nella scuola e trovando insieme delle forme per cercare di far valere anche le nostre opinioni e le nostre esigenze.

Vi anticipo già che ci verrà nuovamente richiesto, entro e non oltre il 27 di febbraio, di compilare nuovamente il modulo della riconferma perché quello che abbiamo consegnato prima di Natale non è più valido. Dato che non si tratta di un sondaggio, ma a quanto pare vogliono farci scegliere su due piedi il nuovo orario di frequenza dei nostri bambini, senza spiegarci i cambiamenti che questa nuova organizzazione comporterà nella gestione delle attività educative, vi chiederei gentilmente di aspettare la fine della prossima settimana prima di fare qualsiasi scelta in modo da pensare a delle forme di risposta comuni.

Questa è la mail mandata dalla mia amica-M., rappresentante di classe. La saga della Fata Moiolina continua.

4 commenti:

Alessandra ha detto...

ciao la posso far girare o postare sul mio blog?anche io sono arrabbiatissima.

Anonimo ha detto...

Sono andata all'open day del futuro asilo di mio figlio. L'asilo è stu-pen-do. Poi la maestra mi dice che sarà da sola con 25/29 bambini. Ma come è possibile? Allora vuol dire che mio figlio starà per 3 anni in una specie di scatola incasinata dove nessuno si prenderà cura di lui? Starà in un parcheggio basta che sia?

Anonimo ha detto...

Per Alessandra: linka e fai girare!!
Per M di M: è la grandissima preoccupazione di tutte noi mamme, considerando che poi il personale ausiliario è ridotto ai minimi termini. Ma tutte ci chiediamo cosa possa fare 1 maestra sola con 25 bambini, sia in classi omogenee sia in classi eterogenee

Anonimo ha detto...

sono una delle pasionarie dell'asilo che sto portando avanti questa battaglia, Stiamo facendo una petizione e sto raccogliendo le firme, vediamo se riusciamo a fare qualcosa... se vuoi il testo, fammelo sapere... Un bacio