lunedì 23 luglio 2012

Scenari dell'estate sospesa

@The Metapicture


Scenario I
L'umanità si è ravveduta.
Io ho avuto il mio (stra-meritato e stra-dovuto, diciamocelo) contratto a tempo indeterminato, faccio il mio (stra-desiderato) dottorato di ricerca, frequento il club degli Amici d'Europa, l'Ing. ha avuto la sua promozione, abbiamo una casa per la quale nessuno ci chiederà più "Ma non avete bisogno di una stanza in più?!?", ho una tata meravigliosa che Mary Poppins le fa un baffo, e Cenerentola non sapeva lavare i pavimenti, al confronti. Junior si avvia come un piccolo boy-scout verso le scuole medie, fa dieci sport e legge dieci libri al mese, Piccoletta ha capito finalmente perché non le faccio vedere "Non Può Essere", coltiva rapporti sereni ed equilibrati con le sue compagne e amiche, è convinta che prima o poi avrà una fattoria.

Scenario II
Il meteorite è caduto.
Sono disoccupata. Abbiamo ricominciato a coltivare il pezzettino di terra che costituiva l'orto del nonno, che però produce pomodori a settembre e cavoli a marzo, essendo esposto a Nord e circondato da alberi. Abbiamo una capra (per il latte) e le galline (per le uova). Taglio e cucio scamiciati in lana cotta per piccoletta, io che mi ero esibita al massimo in onerosissimi punti croce per le sacchette dell'asilo, per i pantaloni di Junior non ho ancora capito bene come fare. Lo Stato Italiano non paga più gli stipendi alle maestre, e le scuole a settembre non hanno riaperto: studiamo a casa, tutti insieme, la mattina. Cucino biscotti, perché quelli confezionati sono troppo cari. Viviamo tutti a casa della Grande Nonna, che dà di matto per la presenza simultanea del cane, della capra e delle galline, tutti esseri animali puzzolenti e altamente indesiderati, ma che non può fare altrimenti perché è rimasta senza pensione. La casa di Milano è chiusa e sfitta. Con lo stipendio dell'Ing. paghiamo la luce, l'acqua, il gas, il riscaldamento e la connessione a Internet, da dove scarico le lezioni online per i bimbi e le istruzioni per coltivare l'orto (sulle capre non si trova granché).

Passano i giorni, Scenario I e Scenario II si sovrappongono nella mia mente senza sosta: ricevo una mail con un invito, ecco Scenario I, pago la spesa al supermercato sottocasa, ecco Scenario II. C'è da dire però che Scenario II mi accompagna più volentieri, in questa fine di luglio. E quindi, già che ci siamo, datemi qualche buon consiglio su come allevare una capra.

7 commenti:

Mammamsterdam ha detto...

Tu lo sai, vero, che perchè le capre diano latte tocca farle partorire regolarmente. nulla di male, il seme si compra surgelato già in apposita siringona, non devi mantenere anche un capro che puzza e dà più fastidio. E il capretto al forno una volta l' anno è buonissimo, impara la tecnica di sgozzamento kosher, è la meno crudele di tutte, ma ci vogliono anni di apprendistato, però con un colpo secco tranci non so che collegamento al cervello e non sente più nulla e muore sereno e indolore.

Rapunzel ha detto...

Loe scusa, sai che sei il mio idolo ma a sgozzare carpette ancora non ti ci vedo. Tuttavia i fondi che ci han tolto per la ricerca potrebbero suscitare reazioni inconsulte... tipo sgozzare una capra. Appunto.

M di MS ha detto...

Ah ah! Ma questo post l'hai scritto dopo aver letto il mio? :-D
Cmq la mia amica nutrizionista che sa sempre tutto è da anni che lo dice: pezzo di terra con fonte d'acqua e te ne freghi dello spread.

lorenza ha detto...

vedi? Mi mancano i fondamentali. Considerato i cicli storici, e che dalla depressione del '29 se ne è usciti intorno agli anni '50, direi poi che ho tempo per imparare anche la tecnica kosher (dovrò scovare qualche tutorial su Internet). Per il resto, capretto a Pasqua e gallina a Natale, direi che almeno i pranzi della tradizione rimangono inalterati. ;)

lorenza ha detto...

@Rapunzel: e pensa che io non godo neanche dei finanziamenti pubblici alla ricerca... Ma non sai di cosa posso diventare capace ;)))

@MdiMs: erano giorni che ci pensavo, ma mi mancava l'immagine del meteorite, che è proprio bella (di cui infatti hai il copyright)!

valewanda ha detto...

Ho letto la prima parte senza leggere "scenario 1", e ho detto: "cazzo, non vedo Lorenza da troppo tempo, ha fatto pure il trasloco?". Poi ho letto scenario 2 e ho detto: "ok rutto regolare...". Un abbraccio pero'...

lorenza ha detto...

"Tutto sempre uguale..." Un abbraccio!!