venerdì 13 gennaio 2012

#Buongiorno

"Dai topo muoviti, che tra due anni a quest'ora devi essere già a scuola"

"Mamma, ma alle medie bisogna studiare tanto?"

"Beh, dipende dalla scuola media. Ma immagino di sì"

"Allora io voglio andare in una scuola media dove non si studia tanto"

"Per carità. Già le medie sono una scuola scombinata..."

"... E poi voglio fare il liceo artistico"

"Al massimo ti mando a fare la scuola di fumetto. Di pomeriggio."

"Ma io non voglio fare i fumetti. Io voglio disegnare."

Non ho ancora bevuto il primo caffè della giornata, e mi trovo a blaterare sull'importanza della cultura.

"E tanto non mi serve la cultura perché so già cosa voglio disegnare"

Poveri noi.

6 commenti:

Murasaki ha detto...

Magari ascoltare la storia di Hannah & Barbera ti consolerà un po' :-)

Se vai sul sito http://www.destiniincrociati.it/ e cerchi Barbera potrai ascoltare una storia interessante... Barbera di scuola non voleva proprio saperne, ma non faceva altro che disegnare!!

lorenza ha detto...

@Murasaki: guarda, disegno è una delle materie (insieme a educazione fisica) in cui mio figlio ha i voti più bassi - ci ho pensato su, ho pensato anche io quante volte i geni a scuola sono stati degli incompresi e anche io mi sono detta che forse in lui cova un pittore e un atleta
:D

Ovviamente sto scherzando, ma metteremo il piccolo all'onere della prova!!

Monica mimangiolallergia ha detto...

senti, non tarpare le ali al topo! io avrei voluto frequentare il liceo artistico e mia madre no, perché non ti guadagneresti da vivere ecc. ecc. e guarda ora dove sono a fare la blogger non retribuita! Leggi la rilegatrice del fiume... bacioni e rimettiti, settimana scorsa ero io ko:) così poi si combina con i mostri petulanti... :)

lorenza ha detto...

:D va bene, avremo un altro squattrinato in famiglia. Ergo, niente nipotini da accudire, niente figli che mi manterranno nella mia vecchiaia senza pensione (lato negativo) ma anche niente nuora fissa (unico lato positivo della faccenda).

La mostra petulante vi aspetta!!

Anonimo ha detto...

il liceo scientifico è un liceo, perchè dici che non dà cultura? istruisce nè meno nè più di un qualsiasi altro tipo di liceo, in più offre delle materie molto specifiche. Allora cosa faresti se volesse frequentare un istituto tecnico o professionale? Meglio fare la scuola che piace che una che si odia e poi ritrovarsi parcheggiati per anni all'università solo per volere dei genitori.

lorenza ha detto...

@Anonimo: intendevi scrivere artistico, invece di scientifico? Perché altrimenti non capisco...

Personalmente non credo che il liceo artistico fornisca la preparazione di un classico o di uno scientifico. Ma conosco persone che hanno fatto l'istituto tecnico e che hanno molta più cultura di egregi dottori laureati.

Il dialogo è ovviamente molto ironico, non ho la più pallida idea di cosa farà mio figlio da grande né tanto meno se studierà o no.

Peraltro cammin facendo abbiamo scoperto perché vuole fare il liceo artistico, e il motivo non risiede nel sacro fuoco per l'arte...