mercoledì 23 luglio 2008

Libri e Social Network

Avevo iniziato a scrivere un post su libri e Social Network, come dice il titolo. Poi, siccome oggi ero in gita alla Ditta di Neanderthal, erano le 18.20, non c'era più nessuno ed era sconveniente che mi fermassi oltremodo, ho salvato la bozza e ho chiuso. Finirò a casa, ho pensato, tanto figurati se l'ingegnere arriva.

(Infatti. Ore 18:30, chiamo il latitante:
ME: Ciao, sono alla Ditta di Neanderthal, sto venendo via, che fai?
L'INGEGNERE: Sì, anch'io stasera non faccio tardi, esco tra mezz'ora.
In questo momento sono le 19:44 e l'ingegnere è ancora in ufficio, il Messenger con il cartello Busy lo tradisce).

Vabbe' quindi volevo scrivere di libri e Social Network. Poi, venendo casa in bicicletta, sono passata come al solito davanti alla mensa dei poveri. E, per la prima volta, mi ha colpito una cosa: la stragrande maggioranza di loro, credo la totalità, ha il CELLULARE.
Ecco il povero post-moderno, ho pensato.
E poi ho pensato: chissà per quanti di loro il numero di cellulare è l'unico modo per dimostrare, per "reclamare" un'esistenza - nessun luogo di residenza, nessuna casa, nessun lavoro "reale", nessun medico, niente. Solo un numero di cellulare. Pensa. Pensa se Jorge perdesse anche quello.

Tutte le volte che passo davanti alla mensa dei poveri, penso che la povertà è un affare terribilmente complicato - al contrario, io l'ho sempre pensata "semplice" (non hanno i soldi). Invece no: quale infanzia, quale famiglia, quali scelte sbagliate? In fondo, penso, se non ci fossero stati l'ingegnere e la mia famiglia a pararmi il culo, anch'io sarei potuta finire alla mensa dei poveri. E lo penso davvero.

Pedalando dietro a questi pensieri, sono arrivata a casa. E ora parliamo di libri e Social Network.

Ho trovato la mia dimensione di Social Network: aNobii.com. Lettori di tutto, lettori di Stephen King, lettori che se la tirano, lettori che vogliono solo leggere, lettori horror, lettori che vorrebbero essere degli scrittori, lettori di Paperino. Volete mettere? Respiro, altrove sto in apnea e mi deprimo (vedi post di qualche giorno fa). Per cui, il motore di ricerca fa gnec gnec, il sito è un po' imballato, ma in fondo... Evviva libri e Social Network!

(Forse, per comunicare veramente ci vuole un interesse a condividere davvero qualcosa)

(Ore 20.07. Messenger
ME: mi dai un timing, anche se ormai è troppo tardi per andare a fare la spesa?
L'INGEGNERE: Esco ora (AH, AH AH, ndr). Vuoi il sushi?
ME: veramente pensavo a paella. Vieni a casa, chiamiamo i bimbi e poi ci pensiamo
L'INGEGNERE: Ok. Esco)

Nessun commento: