Normandia su Flickr |
"Signore Buon Dio
abbiate pazienza
son di nuovo io.
(...)
Il problema è questa strada
bella strada
questa strada che corre
e scorre
e soccorre
ma non corre diritta
come potrebbe
e nemmeno storta
come saprebbe
no.
Curiosamente,
si disfa.
(...)
Adesso, non per sminuire, ma dovrei spiegarvi questa cosa, che è cosa da uomini, e non è cosa da Dio, di quando la strada che si ha davanti si disfa, si perde, si sgrana, si eclissa, non so se avete presente, ma è una cosa da uomini, in generale, perdersi. (...) Innanzitutto non dovete farvi fuorviare dal fatto che, tecnicamente parlando, non si può negarlo, questa strada che corre scorre soccorre, sotto le ruote di questa carrozza, effettivamente, volendo attenersi ai fatti, non si disfa affatto. Tecnicamente parlando. Continua dritta, senza esitazioni, neanche un timido bivio, niente. Dritta come un fuso. Lo vedo da me. Ma il problema, lasciatevelo dire, non sta qui. Non è di questa strada, fatta di terra e polvere e sassi, che stiamo parlando. La strada in questione è un'altra. E corre non fuori, ma dentro. Qui dentro. Non so se avete presente: la mia strada. Ne hanno tutti una, lo saprete anche voi, che tra l'altro, non siete estraneo al progetto di questa macchina che siamo, tutti quanti, ognuno a modo suo. Una strada dentro, ce l'hanno tutti, cosa che facilita, per lo più, l'incombenza di questo viaggio nostro, e solo raramente, la complica. Adesso è uno di quei momenti che la complica.
(...)
Così adesso, volendo riassumere volendo, il problema è questo, che ho tante strade intorno e nessuna dentro, anzi a voler essere precisi, nessuna dentro e quattro intorno. (...) Come vedete non è che io non abbia le idee chiare, le ho chiarissime ma solo fino a un certo punto della questione. So perfettamente qual è la domanda.
E' la risposta che mi manca."
A. Baricco, Oceano Mare
3 commenti:
Eh.
Per e è la stessa cosa. Da un sacco di tempo.
Certe volte ci sto male, altre benone. Perchè avere tante strade significa godere di una responsabilità limitata. E di una soddisfazione limitata.
Sì, settembre è un mese duro per tutti :)
La preghiera continua, lunga lunga, ed è molto bella. E alla fine Padre Pluche viene esaudito, di quattro strade ne imbocca una sola, e trova il suo posto. Probabilmente non a settembre, ma magari più in là.
E' molto vero, quello che dici, sulla responsabilità limitata/soddisfazione limitata: ci mediterò sopra
mi associo
Posta un commento